SL-foto-team-giorgia.jpg
 

Giorgia Fasola

Sono Giorgia, appassionata d’arte e movimento ho incontrato per la prima volta lo yoga circa dieci anni fa e ne sono rimasta affascinata, ho subito sentito il bisogno di continuare a scoprire cosa fosse esattamente questa disciplina ma c’è voluto del tempo prima di realizzare davvero la sua incredibile potenza.
Con gli anni di studio, che mi hanno portata a viaggiare e trasferirmi periodicamente, lo yoga è diventato sempre più importante, una bellissima costante capace di sostenermi nei momenti difficili e accompagnarmi durante quelli più entusiasmanti.

Nel 2017, sentendo il bisogno di approfondire le mie conoscenze, ho deciso di iscrivermi al corso di formazione per insegnanti di Yoga Roof sotto la guida di Michela Montalbetti, conseguendo il certificato RYT 200 di Yoga Alliance nell’estate dell’anno successivo. Questa esperienza mi ha cambiata profondamente e mi ha portata ad avvicinarmi alla Mindfulness e alla meditazione Vipassana.

Sono sempre più consapevole di quanto la mia pratica quotidiana si rifletta in modo benefico in moltissimi aspetti della mia vita, a oggi non potrei più farne a meno. Con profonda gratitudine verso tutti i miei maestri continuo a studiare e praticare con grande curiosità ed entusiasmo, convinta di non essere che all’inizio di un bellissimo percorso che mi permetterà di crescere e condividere ciò che più mi fa stare bene.

 
 
SL-foto-team-valeria.jpg
 
 

Valeria Greppi

Sono molte le cose che le persone ci lasciano quando se ne vanno. Per me lo yoga è una delle eredità più importanti. Nonostante abbia passato l’adolescenza a rifiutare il consiglio di mia madre, tardiva ma appassionata praticante, dopo la sua perdita sono finalmente salita per la prima volta sul tappetino, solo per sentirla più vicina.

Oggi, grazie ad una pratica intima e costante, alla lettura dei testi, agli stupendi insegnanti e compagni che ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino durante e dopo il Teacher Training con cui ho conseguito il certificato 200 ore di Yoga Alliance, lo yoga è parte integrante della mia vita. Ora so che lo scopo della mia ricerca non è solo quello di sentirmi più vicina al passato ma soprattutto di trovare me stessa nel presente, ogni giorno.

Consapevole di essere solo all’inizio di un meraviglioso percorso senza fine, posso comunque affermare che lo yoga ha apportato cambiamenti fondamentali nella mia vita. Attraverso lo yoga, ogni giorno imparo un po’ di più a lasciare andare ciò che non è veramente importante, capisco un po’ di più come ascoltare ed accettare il mio corpo e calmare la mia mente, ma soprattutto acquisisco una nuova prospettiva ricca di gratitudine con cui guardare il mondo.

Il mio più grande desiderio come insegnante, è proporre delle sequenze di asana in grado di placare il flusso dei pensieri di chi vorrà condividere con me la sua pratica, con lo scopo di creare lo spazio interiore necessario all’ascolto e all’accettazione e magari riuscendo a portare qualche spunto di riflessione per fare intuire l’incredibile potenziale che questa meravigliosa disciplina può avere non solo sul tappetino, ma sulle nostre vite.

Formazione:

Teacher training di Hatha Vinyasa Yoga 200h Yoga Alliance - Nico Luce e Suzanne Faith - Milano, Aprile 2017

Training “Seat of the Teacher ” 40h Yoga Alliance - Suzanne Faith - Ibiza, Aprile 2018

Corso di Formazione Yoga Gravidanza & Post Parto 100h Yoga Alliance - Scuola Samadhi S.s.d.r.l - Milano, Febbraio 2020

 
 
SL-foto-team-angelica.jpg
 

Angelica Verga

Ho avuto la fortuna di incontrar lo yoga grazie a mia madre, di ritorno da un viaggio in India. Ne sono rimasta subito affascinata e ho avuto il desiderio di praticare con apertura, intensità e curiosità questa straordinaria disciplina. Da subito ho sentito il grande beneficio che questa pratica mi regalava ed è stato (e lo è tuttora) uno strumento molto potente che mi ha permesso e mi permette di ritrovare serenità ed armonia tra corpo, mente e spirito; soprattutto in quel periodo confuso e difficile che è stata l’adolescenza.

Ashtanga Vinyasa Yoga è la corrente che più mi ha catturata; nutrivo il bisogno di “sentire” il mio corpo, di conoscerlo e rafforzarlo, testando al contempo la mente, allenandola, aumentando il “focus”. Sentire e vivere il corpo attraverso i muscoli, le ossa e tutti i suoi tessuti, è stato il punto di partenza per proseguire sempre più in profondità, fino ad arrivare agli strati più profondi e più sottili del mio essere.

Da lì, il bisogno spontaneo di conoscere e sperimentare diverse tecniche di meditazione come la Mindfulness, la meditazione Zen, quella Buddhista, Vipassana, che sono diventate parte della mia pratica personale e del mio modo di vivere.

Con pazienza, costanza e fiducia continuo questo meraviglioso viaggio di crescita personale, che ha anche presentato momenti non sempre idilliaci. Un viaggio che mi permette comunque, e con grandi benefici, di vivere e gestire al meglio la mia quotidianità.

Questi i motivi per i quali desidero condividere - durante le lezioni - questo strumento tanto magico quanto sorprendente che è lo yoga. Una disciplina che si adatta a caratteristiche e necessità di ogni individuo. E oggi sono infinitamente grata a tutti gli insegnanti e compagni di studi che ho incontrato lungo il cammino.

Formazione e seminari formativi:

Yin Yoga Formazione sotto la guida di Mona Abter (20h) riconosciuta da Yoga Alliance Mendrisio, 2019

Yoga Nidra - Formazione sotto la guida di Ursula e Gianluca Lotti (60h) Lugano, 2018/2019

Yin Yoga - Formazione sotto la guida di Egon Castlunger (20h) Lugano, 2018

Yoga Terapia - Scuola Yoga Santé-Plus, 350h riconosciuta dalla Federazione Internazionale di Yoga Montréal (Canada), 2015/2016

Ashtanga Vinyasa Yoga - Teacher Training - Serie Intermedia, sotto la guida di Kristina Karitinou Lugano, 2015

Ashtanga Vinyasa Yoga - Teacher Training - Prima Serie sotto la guida di Manju Pattabhi Jois Bologna, 2014

Formazione Insegnanti Yoga - Scuola Hari-Om, RYT-500h riconosciuta da Yoga Alliance Alessandria, 2013/2017