Yin yoga e Kirtan

Domenica 3 dicembre, dalle 9:30 alle 13:30, con Lia Courrier

Questo evento nasce da un autentico desiderio di condividere un’esperienza. Il cuore ci ha portato verso lo Yin Yoga, un sistema appartenente allo yoga contemporaneo, ispirato alla filosofia taoista e alla medicina cinese, che promuove e facilita l’approccio meditativo alla pratica. Il corpo fisico funge da portale privilegiato per accedere agli aspetti più sottili che compongono la complessità del nostro essere.
Fare silenzio, abbracciare il vuoto, immergersi nel paesaggio interiore per creare un’atmosfera di grande focalizzazione mentale, lucidità e vividezza nella presenza del testimone.

“Ecco, quando arrivate dove il pensiero non vi può portare, è proprio allora, in quella quiete, che si sviluppa la saggezza. In quel momento la mente è simile ad una corrente d’acqua, eppure è ferma. Sembra praticamente immobile, eppure scorre. Per questo dico ‘una corrente d’acqua ferma’. In questa mente può nascere la saggezza.”

Achaan Chah – Il Dhamma Vivo

A seguire una sessione di Kirtan, ossia il canto dei mantra. Questa pratica rientra nel Bhakti yoga, lo yoga devozionale. Cantare i mantra in gruppo significa mettere in moto un’energia circolare che, come un vortice, innalza lo spirito verso gli stati superiori, ispirando il cuore. Non è richiesta alcuna pratica pregressa di canto, né alcuna conoscenza musicale.


I kirtan sono canti semplici e facili da imparare, spesso in sanscrito. L’azione profonda di purificazione che producono nell’intero essere è data dalla ripetizione, elemento che da sempre viene utilizzato proprio come strumento ascensionale in molte forme di rito, potenziata dall’energia del gruppo. In questa occasione ci accompagneremo con l’armonium indiano, cimbali e le nostre stesse mani.

Contributo del corso: 50.- Rilevazioni qui

Biografia

Lia Courrier nasce nel 1975 a Catania, dove studia arte grafica e danza classica fino al 1990, quando si trasferisce a Milano per approfondire gli studi coreutici alla Scuola Professionale Italiana Danza (S.P.I.D.) dove conclude con successo il triennio di formazione professionale.
Lavora come ballerina free-lance e come mimo-danzatore per diverse Fondazioni Liriche (ex Enti) sotto la direzione dei registi quali Keita Asari, Robert Carsen, Robert Lepage, Giorgio Barberio Corsetti.

Dal 2001 inizia il lavoro di insegnante di danza in contesti di formazione professionale a Milano.
Negli stessi anni comincia un percorso di esplorazione nella danza contemporanea attraverso i maestri provenienti dall’esperienza della post-modern americana.
Ha all’attivo diverse collaborazioni, che hanno portato alla creazione di performance rappresentate in vari contesti di festival e rassegne, partecipa alla creazione di eventi legati alla composizione estemporanea e improvvisazione.
Nel 2015 consegue la formazione professionale come operatrice in biodinamica cranio sacrale all'Istituto Itado di Torino, sotto la guida di Germana Fruttarolo, Ornella Testa e Nathalie Barats.
La sua esperienza con lo yoga comincia nel 2012. Dopo qualche anno di pratica affronta il suo primo corso di formazione, 200hr (2016) , con Max Gandossi e Silvia Romani del CentrOlistico, seguito da un 300hr (2017) sempre sotto la loro guida e poi altre 200hr (2020) di Yin Yoga con Dhugal Meachem. La formazione nello yoga continua ancora oggi, sotto la guida di Raquel Bhavani Fischer Barros.
Attualmente insegna danza classica in centri di formazione professionale, yoga a danzatori e non danzatori, tiene una sua rubrica settimanale su una rivista specializzata di danza, Dance Hall News.

Passatostudio laterale