PERCORSO: Prāṇāyāma, il potere dello Yoga

Dal 5 Ottobre al 31 Maggio - 8 incontri domenicali con Federico Aronne Merlo

Due percorsi per un viaggio profondo nella tradizione dello Yoga: "Introduzione alla filosofia dello Yoga" e "Prāṇāyāma, il potere dello Yoga"

Lo Yoga è diventato molto popolare e l'interesse a suo riguardo sembra essere in costante aumento, ma nonostante questo la conoscenza della sua struttura filosofica è spesso piuttosto elementare.

Allo stesso modo pratiche più sottili, che lavorano in maniera più diretta e profonda sulla dimensione energetica e mentale, sono spesso ignorate a favore di quelle più fisiche.

​Una conoscenza superficiale ci restituisce una visione limitata di una tradizione profonda ed affascinante come quella dello Yoga.

Il suo approccio filosofico abbraccia la totalità dell'essere in modo olistico, con strumenti che intervengono non solo sulla dimensione corporea ma anche su quella energetica, mentale, emotiva e spirituale per condurci a vivere una vita piena e soddisfacente, riducendo l'influenza degli eventi esterni sul nostro sistema e la sofferenza che spesso ne deriva.​

Se vogliamo apprezzare la profondità della saggezza dello Yoga e dare un senso alla pratica, affinché il suo potere trasformativo si possa manifestare, dobbiamo avere almeno una conoscenza di base della sua struttura filosofica ed iniziare ad implementare tecniche più sottili e avanzate all'interno della nostra pratica.

Prāṇāyāma, il potere dello Yoga dalle 09.30 alle 12.30

Una respirazione superficiale ed irregolare è il chiaro segnale di uno stato mentale ed emotivo generalmente agitato e confuso.
Il potere della regolazione consapevole del respiro è quello di essere in grado di modificare questa situazione, riconducendo la mente ad uno stato di maggiore calma e concentrazione, diventando la chiave d'accesso a stati meditativi più profondi.
Ciò determina a sua volta effetti a ricaduta sul metabolismo, sul sistema immunitario e l’intero processo di ossigenazione del corpo.


Studieremo le principali tecniche, come definite nei testi classici dello Yoga, e vedremo come praticarle in maniera corretta.
Sperimenteremo attraverso la pratica, progredendo dalle basi fino a raggiungere le tecniche più avanzate, mantenendo comunque sempre un livello di pratica semplice ed adatto a tutti i partecipanti.

Calendario degli incontri

1. Domenica 05/10/2025
Respiro ed energia vitale
Definizioni di prāṇāyāma.
Respirare consapevolmente nello Yoga.

2. Domenica 30/11/2025
Ujjāyī-prāṇāyāma
Il fondamento di ogni tecnica di respirazione.

3. Domenica 14/12/2025
Anuloma-ujjāyī-prāṇāyāma e Viloma-ujjāyī-prāṇāyāma
Imparare a lasciare andare e a ricevere.

4. Domenica 01/02/2026
Sūryabhedana prāṇāyāma e Candrabhedana prāṇāyāma
Risvegliare il Sole e la Luna.

5. Domenica 01/03/2026
Śītalī-prāṇāyāma e Sītkāri-prāṇāyāma
Nutrire terra e acqua.

6. Domenica 22/03/2026
Nāḍīśodhana-prāṇāyāma
Fuoco e purificazione.

7. Domenica 26/04/2026
Pratiloma-ujjāyī-prāṇāyāma
Il prāṇāyāma più elevato.

8. Domenica 31/05/2026
Come praticare correttamente il prāṇāyāma.
Aspetti pratici e regole base da non dimenticare.

 

Nota importante

È possibile partecipare ai singoli incontri dei percorsi formativi "Introduzione alla filosofia dello Yoga" e "Prāṇāyāma, il potere del Yoga", ma ogni percorso è stato studiato in modo che ogni appuntamento sia propedeutico alla comprensione dei seguenti.


Consigliamo caldamente l'iscrizione ai percorsi completi per avere una migliore comprensione del quadro generale ed ottenere i massimi benefici!


Tariffe e modalità di partecipazione

Singolo incontro - 60 CHF
Partecipazione ad un singolo seminario.

Due seminari Filosofia + Prāṇāyama nella stessa giornata - 100 CHF (risparmi 20 CHF)

Un percorso formativo completo, 8 incontri sullo stesso argomento - 395 CHF (risparmi 85 CHF)

Entrambi i percorsi formativi completi 16 incontri Filosofia + Prāṇāyama - 640 CHF (risparmi 150 CHF)